La città di Olbia, chiamata dai greci “Città Felice”, si affaccia nell’incantevole e omonimo Golfo racchiuso da due isole, Molara e Tavolara. Olbia è molto conosciuta per il suo aeroporto che apre le porte alla vicina Costa Smeralda.
Il territorio offre ai visitatori la possibilità di ammirare molti interessanti siti archeologici, ad esempio il nuraghe “Riu Mulinu”, la tomba dei giganti di Su Monte de S’Aba e il pozzo sacro “Sa Testa”, l’acquedotto, le terme, una fattoria di epoca romana di “S’Imbalconadu”, il santuario fortificato di Cabu Abbas, il pozzo sacro situato dentro la cerchia urbana, nel cortile del cosiddetto “Portico” e molto altro da ammirare nel Museo Archeologico.
Una tappa obbligatoria per il turista è la Basilica di San Simplicio, costruzione risalente alla metà del XI secolo, con corredi funebri, tombe, strutture murarie che si distribuiscono nell’arco di 1700 anni e sono visitabili sotto la Basilica. San Simplicio, patrono della città, viene onorato il 15 maggio con una maestosa processione, con spettacoli di tipo musicale e la tradizionale Sagra delle cozze.
Molto amate dai turisti sono le tante spiagge attrezzate e incontaminate a sud e a nord di Olbia. Spiagge che offrono acque trasparenti e cristalline, un mare dove gli appassionati possono fare immersioni subacquee per ammirare la fauna e la flora sottomarina. C’è poi il Parco Fluviale del Padrongianus, sulle rive del fiume omonimo, che offre la possibilità di escursioni guidate in mountain-bike e canoa.